Ultima modifica: 1 Ottobre 2020

Accessibilità

immagine accessibilitaIl modello di questo sito è rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola e mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge  Stanca del 2004 che delle WCAG 2.0.

Questo significa, in particolare  che il sito:

  • è scritto con codice XHTML “strict” valido
  • è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …)
  • è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura)
  • è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.

Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte Parte sul Web, affinchè  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.

Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che  molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.

I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.

La validazione del sito 

http://www.validatore.it
https://achecker.ca
https://validator.w3.org

Si ringraziano tutti i membri della comunità di pratica di “Porte Aperte Sul Web” per il prezioso supporto.


Segnalazioni di non accessibilità e mal funzionamenti del sito.

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere a NAIC8E0002@istruzione.it

Oppure compilare il form contatti.

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.


Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, questo sito è stato costruito includendo numerose caratteristiche che saranno spiegate nel dettaglio in seguito.

Pannello di Accessibilità

Il pannello di accessibilità, é posto alla destra del sito. Ogni caratteristica di accessibilità è accompagnata da una descrizione: posizionare il mouse sopra ogni bottone presente per visualizzarla.

Strumento dimensioni testo

Questo è uno strumento utile per cambiare le dimensioni del testo. In alternativa, è possibile usare lo strumento zoom del browser in uso ( solitamente premere contemporaneamente “Ctrl” più “+” o “-” ).

Alto Contrasto

Questa modalità è indicata per persone ipovedenti.
Questo layout aiuta molto gli utenti con problemi di vista e, grazie ai caratteri di grandi dimensioni, si riescono a leggere i contenuti senza difficoltà. Esso è inoltre caratterizzato da un alto contrasto tra il colore dei caratteri e quello dello sfondo della pagina. Inoltre tutti i collegamenti ipertestuali sono ben evidenziati e non viene inserito alcun effetto grafico.

Access-keys

Access-keys sono combinazioni di tasti usate, anche nei browsers, per agevolare la navigazione sul web. Tutti i principali browser Internet hanno il proprio set di scorciatoie da tastiera. Mentre la maggior parte di essi differisce da un browser all’altro, alcune di queste scorciatoie sono universali in quanto un comando specifico farà la stessa cosa su uno qualsiasi dei browser Internet.

Ecco le scorciatoie:

Windows/Linux

Mac OS

Descrizionie comando

Ctrl + T Comando + T Apri il browser nella scheda
Ctrl + N Comando + N Apri il browser in una nuova finestra
Ctrl + Tab Passa da una scheda all’altra da sinistra a destra
CTRL + MAIUSC + TAB Passa da una scheda all’altra da destra a sinistra
CTRL + MAIUSC + T Comando + Maiusc + T Riapre la scheda chiusa di recente
Alt + Freccia sinistra Ritorna alla pagina Web precedente
Alt + Freccia destra Avanza alla prossima pagina web
Ctrl + + Comando + + Esegue lo zoom nella pagina web /
Ctrl + – Comando + – Ingrandisce la pagina web
Ctrl + 0 Comando + 0 Ripristina il livello di zoom predefinito
Ctrl + D Comando + D Segnala la pagina Web corrente
Ctrl + F Comando + F Apre la casella di ricerca in-page
Ctrl + W Comando + W Chiudi scheda o finestra corrente
Ctrl + L Comando + L Evidenzia la casella dell’indirizzo, permettendoti di digitarla
Ctrl + Alt + Invio Comando + Alt + Invio Aggiunge “www.” e “.com” al testo nella barra degli indirizzi.
CTRL + MAIUSC + CANC Comando + Maiusc + Canc Apre la finestra Cancella cronologia di navigazione
Barra spaziatrice Scorri verso il basso una pagina web
MAIUSC + barra spaziatrice Scorri una pagina web
Ctrl + P Comando + P Apre la finestra Stampa

Compatibilità Browser

Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:

  • Firefox
  • Chrome
  • Opera
  • Internet Explorer
  • Safari

Dispositivi Mobili

Il sito è stato testato con dispositivi mobili AndroidiPad e iPhone.

Lettori di Schermo (screenreaders)

Il sito è stato testato con gli screenreaders Jaws e NVDA.

 

Obiettivi di accessibilità

La pubblicazione annuale degli obiettivi di accessibilità è disponibile nella specifica sezione di Amministrazione Trasparente al seguente link:
Accessibilità e Catalogo di dati




Link vai su