Ultima modifica: 5 Giugno 2020

Musica infanzia

Nella scuola dell’infanzia la dimensione esperienziale riveste un ruolo  fondamentale e per questo  non si può parlare di un  percorso musicale a se stante , ma le attività  musicali  proposte  sono coese e presenti  in ogni fase dell’apprendimento . Si parte dalle  esperienze dirette dei bambini e dal loro vissuto personale e si progettano itinerari flessibili e rispettosi dei bisogni di ognuno dove i linguaggi musicali favoriscono occasioni  per conoscersi, per socializzare, per inserirsi in un ambiente nuovo, ma anche per poter sviluppare capacità espressivo-comunicative e favorire il riconoscimento del sè. A tal fine si sono individuati alcuni ambiti di esplorazione: l’ascolto , l’esplorazione del mondo dei suoni, il fare esperienze con il corpo ( il corpo che racconta…che parla), il canto, l’espressione  , non avulsi dai percorsi esperienziali proposti ma fili di collegamento tra tutti i linguaggi del sapere per sviluppare la sensibilità uditiva, l’espressività in genere(motoria, emotiva, affettiva) e la capacità comunicativa..




Link vai su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Per accettare e non visualizzare più questo messaggio cliccare su "Ok Accetto". Per maggiori informazioni sulla Privacy, sui Cookie, e sul trattamento dei dati, cliccare su Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi