Ricerca Avviata

La storia

L'Istituto Comprensivo Forio 1 nasce nel 2012 dall'accorpamento di tre istituti scolastici: la Scuola Primaria "Giovanni XXIII", la Scuola Secondaria di Primo Grado "Leonardo da Vinci" e la Scuola Secondaria di Secondo Grado "Michelangelo Buonarroti".

Le origini:

Le prime scuole di Forio risalgono al XVI secolo. Nel corso dei secoli, l'istruzione sull'isola ha subito diverse evoluzioni, passando da un sistema scolastico gestito dalla Chiesa ad uno statale.

La nascita dell'Istituto Comprensivo:

L'istituzione dell'Istituto Comprensivo Forio 1 ha rappresentato un passo importante nel processo di riorganizzazione del sistema scolastico italiano. L'accorpamento delle tre scuole ha permesso di creare un istituto più efficiente e funzionale, in grado di offrire agli alunni un percorso formativo completo e coerente.

Oggi:

L'Istituto Comprensivo Forio 1 è una realtà scolastica di riferimento per il territorio, con oltre 1000 alunni e un organico di circa 100 docenti. La scuola si distingue per l'ampia offerta formativa, la qualità dell'insegnamento e l'attenzione all'inclusione.

I traguardi raggiunti:

Nel corso degli anni, l'Istituto Comprensivo Forio 1 ha ottenuto numerosi traguardi:

• Riconoscimenti per l'innovazione didattica
  • Premi per la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali
  • Progetti di eccellenza in collaborazione con enti e università

Il futuro:

L'Istituto Comprensivo Forio 1 è proiettato verso il futuro con l'obiettivo di continuare a migliorare la qualità dell'offerta formativa e di preparare gli alunni alle sfide del mondo contemporaneo.

La scuola si impegna a:

• Promuovere l'apprendimento delle competenze chiave del XXI secolo
  • Sviluppare l'utilizzo delle tecnologie digitali
  • Rafforzare la collaborazione con le famiglie e il territorio

L'Istituto Comprensivo Forio 1: una scuola aperta al futuro, dove gli alunni sono al centro del processo di apprendimento.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.